domenica 23 maggio 2010

UN PARI CHE VA STRETTO E CHE PREMIA L’OLIMPIA

Piermarco Pretelli Piermarco Pratelli

 

OLIMPIA MACERATA FELTRIA: Pirani, Bicchierini, Mutazzi, Baggiarini (91° Conti), Sertori, Raffaelli, Bernardini (87° Simoncini), Arcangeli S., Fiorentini, Cosmi, Serafini (100° Paci). All. Arcangeli D.

ASD BORGO MASSANO: Macchini, Ugolini V., Marcolini, Porcu (116° Afinota), Taboni, Ugolini G. (70° Stefanelli), Ricci (65° Lugli), Pratelli, Forlani, Mancini, Mariotti. All. Annibali.

RETI: 10° Arcangeli S. (M), 26° Mariotti (B).

Mercatale. Si chiude a Mercatale la stagione 2009/10 del Borgo, nel campo dove aveva debuttato mister Annibali. Pari con il Sassocorvaro l’esordio e pari con l’Olimpia Macerata Feltria l’ultima partita della stagione. Una stagione piena di soddisfazioni per i biancoverdi del presidente Silvestri che con un pizzico di fortuna in più avrebbero potuto anche aggiudicarsi l’incontro. Ci vogliono 120 minuti per decretare il vincitore della finale play off. Si qualifica alla fase successiva l’Olimpia grazie alla miglior posizione in classifica della regular season. Venendo all’incontro, passa presto in vantaggio il Macerata che si vede generosamente aggiudicato un penalty al 10° del primo tempo. Sul dischetto va Arcangeli; calcia molto bene a lambire il palo alla destra di Macchini che intuisce ma non ci arriva. Reagisce subito il Borgo che dopo un paio di tentativi conquista il pareggio. Siamo al 26° ed è Mariotti pescato da un ottimo cross di Pratelli che con freddezza mette giù la palla in area e batte Pirani da pochi metri. Il Borgo sembra avere più birra in corpo, domina i minuti rimanenti alla fine del primo tempo ed ha un paio di occasioni interessanti. Al 45° è invece il Macerata che tenta la zampata con Raffaelli che prima tenta di lanciare in contropiede Bernardini e poi sul rinvio della difesa biancoverde tenta la botta da 20 metri, ma Macchini si fa trovare pronto. Nel secondo tempo il Macerata entra convinto in campo ed al 2° minuto di gioco ha una buona occasione con Fiorentini pescato in posizione regolare da Raffaelli. Poi è nuovamente il Borgo a fare la partita. Prima Pratelli ci prova su punzione al 15°, ottima risposta di Pirani; poi Mancini al 19° non riesce a sfruttare al meglio un’azione di contropiede. La successiva occasione da segnalare per il Macerata è all’80° quando Cosmi arriva a tu per tu con Macchini, lo supera con un pallonetto ma Taboni chiude in corner. All’84° Marcolini viene espulso per somma di ammonizioni. Si va al riposo e quindi ai supplementari. Il Borgo in 10 uomini è costretto a contenere e puntare tutto sulle ripartenze, compito arduo dopo 90 minuti ma soprattutto dopo un intero campionato giocato ad altissimi livelli. Il primo tempo supplementare è privo di grosse emozioni. Nel secondo tempo supplementare il Borgo ha l’occasione di chiudere l’incontro con Mariotti che a tu per tu con Pirani, pescato da uno splendido assist di Mancini, non ha la convinzione necessaria e calcia troppo centralmente. Finisce quindi pari e passa il turno il Macerata.

Migliore per il Macerata: Cosmi; il più pericoloso in fase offensiva, si procura il rigore che trasforma Arcangeli.

Migliore per il Borgo: Pratelli; due punizioni magistrali ed uno splendido assist per Mariotti a coronare un’altra ottima prestazione.

Federico Mei.

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

J.W. Goethe

Qualunque cosa tu possa fare,
o sognare di fare, incominciala
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Incomincia adesso.